Home » Chi siamo

Chi siamo

L’Associazione Coccola di Mamma si prefigge di diffondere il valore dell’alto contatto, del maternage e di tutte quelle pratiche in cui il bambino è messo al centro e gli vengono riconosciuti i suoi naturali bisogni.

Siamo consapevoli che nella società odierna la madre si sente a volte isolata e sola, a differenza di un tempo in cui era supportata da una comunità fatta di donne (mamme, nonne, zie, vicine etc.) ed in cui il passaggio di nozioni ed un diverso stile di vita ne era la naturale conseguenza.

La diffusione, a volte esagerata, delle proposte educative e pedagogiche per l’infanzia porta il genitore a chiedersi quale sia la strada giusta per una crescita sana ed equilibrata, dimenticando spesso che l’istinto è la risposta migliore e che è proprio il bambino a darci le risposte che cerchiamo, se solo sappiamo ascoltare le sue “parole”.

E’ nostra intenzione quindi dare un nuovo sostegno ai genitori ed aumentare in loro la consapevolezza nell’accudire il proprio bambino, nel modo più antico e naturale, privilegiando l’ascolto, il dialogo, la cura ed il rispetto.

Sicure che tutto questo risieda già all’interno del rapporto genitore/figlio, speriamo di poter offrire un servizio utile alla comunità, che sia un punto di riferimento per quei genitori che si trovano in balia di una grande mole di informazioni spesso contrastanti.

E’ inoltre importante uno spazio di incontro dove potersi confrontare, dove mamme e papà possano trovare un ambiente sereno e positivo ed un ascolto sincero.

Ci offriamo perciò di porci come aiuto in quelle situazioni di difficoltà in cui ci si può trovare nei primi anni di vita del bambino e di creare una rete di sostegno, sia con noi, che con professionisti qualificati della zona che possano dare il loro contributo.

Tutto questo nasce dal sogno di poter essere vicine ai genitori e di poter proporre attività che siano utili alla crescita positiva e fiduciosa dei loro bambini.

Coccola di Mamma è composta da 5 socie fondatrici, da molti anni inserite nell’ambito sociale e molto attente soprattutto all’argomento dell’educazione e dell’infanzia, che in via totalmente gratuita e volontaria si impegnano a portare avanti un progetto per loro molto importante, fonte di crescita e rinnovamento anche personale.